NEWS! NEWS!Uscirà ogni 15 giorni il BlogZine famoso TheWogue.net con nuove notizie per i lettori più esigenti, sportivi ed amanti delle auto più famose! Più di tendenza! Per chi ama viaggiare e soggiornare negli hotel più alla moda! Senza guardare fronzoli! Per i Businessmen /woman, italiani e stranieri. Dalle alpi al mare della Sicilia, alle coste del Tirreno all' Adriatico. Letteratura! Recenzioni dei maggior autori e delle nuove leve di scrittori. La nuova Rivoluzione!
LA START-UP E SITO D'INFORMAZIONE A CARATTERE GRATUITO INTERNAZIONALE BLOGZINE NASCE NEL MADE IN ITALY DA UNA IDEA NEL 2008 DA PATRIZIA PIERBATTISTA & MIRELLA PIERBATTISTA & GIULIANA MATTEUCCI
AUTOMOTIVE. FEDERAUTO.MERCATO AUTO SETTEMBRE -10,7% Artusi:«Coniugare pluralit
3 ottobre 2024
AUTOMOTIVE. FEDERAUTO.
MERCATO AUTO SETTEMBRE -10,7% Artusi:
«Coniugare pluralità tecnologica e condizioni abilitanti nel Green europeo sull’automotive per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione»
LE NEWS
NEL MONDO DELL’AUTOMOTIVE NEWS 2024
By@Patrizia Pierbattista
By @Mirella Pierbattista
By@Redazione
Roma, 1° ottobre 2024 – Secondo i dati comunicati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, il mese di settembre totalizza 121.666 immatricolazioni di autovetture nuove rispetto alle 136.316 di settembre 2023, segnando -10,7% e portando il bilancio dei primi nove mesi dell’anno a 1.202.122, con un incremento che si assottiglia a +2,1% nel confronto con il pari periodo dello scorso anno (il gap rispetto al 2019 si attesta a -18,2%).
AUTOMOTIVE. RALLY! AUTOMOBILISMO: A MADERA, EPILOGO AMARO PER LA ISLAND MOTORSPO
11 agosto 2024
AUTOMOTIVE. RALLY! AUTOMOBILISMO: A MADERA, EPILOGO AMARO PER LA ISLAND MOTORSPORT
LE NEWS
NEL MONDO DELL’AUTOMOTIVE & EVENTI RALLY
2024
By@Patrizia Pierbattista
By @Mirella Pierbattista
By@Redazione
Sugli scenografici asfalti dell’isola portoghese, teatro del Rally Vinho da Madeira, valido per il FIA European Rally Trophy,
i portacolori Campedelli – Canton (Skoda Fabia RS Rally2) esclusi dalla gara per una contestata decisione del collegio sportivo
Dal pregustare un trionfo pressoché certo, a una doccia gelata. Un epilogo decisamente amaro quello vissuto da Simone Campedelli al 65° Rally Vinho da Madeira, valido per il FIA European Rally Trophy (ERT) e andato in scena nel fine settimana appena trascorso. Il portacolori della scuderia siciliana Island Motorsport (sempre supportata dalla Tempo srl), infatti, ha deciso di abbandonare la competizione dopo la quattordicesima prova speciale delle 15 in programma.
AUTO STORICHE? NELL'ARIA GREEN! ASI CIRCUITO TRICOLORE VIAGGIA IN ALTA QUOTA CON
30 giugno 2024
AUTO STORICHE? NELL'ARIA GREEN! ASI CIRCUITO TRICOLORE VIAGGIA IN ALTA QUOTA CON “LA LEGGENDA DI BASSANO” E “IN MOTO SULLE ALPI” IL LUNGO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA CON AUTO E MOTO STORICHE PROSEGUE SULLE MONTAGNE TRENTINE E VALDOSTANE
LE NEWS NELLA STORIA DELL’AUTO
ASI Circuito Tricolore torna sulle strade più belle d’Italia con due eventi in programma dal 28 al 30 giugno che propongono ai partecipanti gli scenari delle montagne trentine e valdostane. Le auto storiche, infatti, sono protagoniste de “La leggenda di Bassano” organizzata dal Circolo Veneto Automoto d’Epoca, mentre le due ruote sono le regine di “In moto sulle Alpi”, ventesima edizione a cura del Veteran Car Club Torino.
UNA CORSA TRA IL VIUNAAGGIO ON THE ROAD ITALIA MILANO SIENA PIT-STOP CON RALLY!
12 aprile 2024
UNA CORSA TRA IL VIAGGIO ON THE ROAD… ITALIA MILANO SIENA PIT-STOP CON RALLY!
By@Patrizia Pierbattista
By @Mirella Pierbattista
By@Redazione
Una primavera matta!Un viaggio all’insegna della variabilità del meteo ma anche dei cambiamenti di strade. Voi direste cosa c’entra tutto ciò? Come ben sapete noi non facciamo le autostrade per il semplice motive per testare le vetture in varie situazioni di strade come in montagna che in pianura ed in città. quindi si parte da Milano dopo aver preso in consegna una vettura Diesel dell’azienda KgMotor, ex Ssangyong una Koranda Road ultima generazione 1.6 diesel 2x4163 cavalli dal colorDandy Blu, si parte! Si Va!
LANTEPRIMA DI UN EVENTO ROMA 2024 DALL8 MARZO 10 FIERA DI ROMA MOTODAYS L
6 marzo 2024
L’ANTEPRIMA
DI UN EVENTO
ROMA 2024
DALL’8 MARZO AL 10
FIERA DI ROMA
MOTODAYS
LA RIPRESA!
By Patrizia Pierbattista
By Mirella Pierbattista
Un Pit- Stop diverso dal solito? No semplicemente una fermata tecnica, dal 2019 che un evento non vi era stato oltre per la pandemia con il suo stop tra virgolette normale per quel periodo, ma poiproblemi tecnici dall’azienda che se né occupava. Poi ecco che si ripresenta in bella vista e con nuove ed emozionanti esperienze nel mondo delle moto e del suo viaggio. Roma ètornato! Motodays!PiùSprintosa! Tutti i grandi marchi per gli estimatori della moto.
MA LE RADIAZIONI DELLE AUTO ACCUSANO UN NUOVO CALO
Inizio d’anno positivo per il mercato dell’usato in Italia. Ipassaggi di proprietà delle quattro ruote al netto delle minivolture(trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) nel mese di gennaio sonoaumentati del 10,7%rispetto all’analogo mese del 2022. Un risultato significativo che tuttavia si ridimensiona ad un più modesto5,4% in termini di media giornaliera, a causa della presenza a gennaio 2023 di una giornata lavorativa in più.Per ogni 100 autovetture nuove nel mese di gennaio ne sono state vendute 192 di seconda mano.
Per quanto riguarda la scelta delle alimentazioni,sul mercato dell’usato si conferma anche nel primo mese del 2023 il predominio delle tradizionali autovetture diesel e a benzina, ma si accentua la progressiva crescita delleibride a benzina, che raddoppiando quasi il loro contingente hanno raggiunto una quota del 5,2%. In forte aumento anche le compravendite delleauto bifuel benzina/gpl(+74% rispetto a gennaio 2022) che nell’usato di gennaio si posizionano al terzo posto con una quota di mercato del 7,1%. Unica flessione rilevata riguarda invece leauto elettriche(-15,7%), che chiudono la classifica mensile con una quota di mercato dello 0,4%.
Guardando infine alleminivolture, alprimato delle auto dieselsi contrappongono le ottime performance mensili registrate dalle autoibride a benzina(quota a gennaio del 5,9% con un incremento complessivo del 90,7%) e da quelle con alimentazionebenzina/gpl(quota a gennaio del 7,3% con un incremento complessivo superiore al 100%).
Bilancio moderatamente positivo a gennaio per ipassaggi di proprietà dei motocicli,che al netto delle minivolture hanno archiviato unincremento del 5,1%rispetto al mese di gennaio 2022, che scende allo0,1% in termini di media giornalieraper effetto della predetta giornata lavorativa in più.
SOTTOSCRITTO UN PROTOCOLLO TRA ACI, ANCI E REGIONE VENETO
PER LA MOBILITA’ RESPONSABILE E SOSTENIBILE. ZAIA, “AUTO D’EPOCA RAPPRESENTANO UN PREGIO STORICO. UN PATRIMONIO DA VALORIZZARE E SALVAGUARDARE”
“Oggi a Veronafiere abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa tra la Regione del Veneto, l’Anci, con i propri Comuni associati, e l'ACI attraverso il Comitato regionale, con i propri Automobile club locali. Si tratta di un accordo storico che darà avvio a iniziative di promozione della mobilità responsabile e sostenibile. Questo accordo, unico per tale portata, che parte su iniziativa del Veneto e potrà essere replicato su tutto il territorio nazionale, ci consentirà di dare risposte a tutta una serie di iniziative rivolte anche alla salvaguardia dei diritti dei collezionisti e degli appassionati del settore delle auto d’epoca. Infatti, abbiamo individuato delle forme di tutela della circolazione agevolata per mezzi di particolare pregio storico-collezionistico”.Lo ha detto il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, oggi alla125ª edizione di Fieracavalli, il salone internazionale dedicato al mondo equestre in programma alla Fiera di Verona dal 9 al 12 novembre 2023, in occasione della sottoscrizione di un protocollo d’intesache parla di motori e territoriocondiviso conil presidente nazionale di ACI, Angelo Sticchi Damiani, e il presidente di ANCI Veneto, Mario Conte.
MERCATO AUTOVEICOLI, AUTO-TREND ACI, LUGLIO ‘23/LUGLIO ‘22, USATO: VEICOLI + 5,3%, AUTO +7,5%, MOTO +0,4%, 204 AUTO USATE OGNI 100 NUOVE
RADIAZIONI:VEICOLI -0,3%,AUTO -0,6%,MOTO+5,8%, OGNI 100 AUTO NUOVE NE SONO STATE RADIATE 71PRIMI 7 MESI 2023USATO: VEICOLI +4,6%, AUTO +6,7%, MOTO -2,7%178 USATE PER OGNI 100 NUOVERADIAZIONI:VEICOLI-8%,AUTO -8,9%,MOTO+1,4%OGNI 100 AUTO NUOVE NE SONO STATE RADIATE 61.
PASSAGGI DI PROPRIETÀ: VEICOLI +5,3% - AUTO +7,5% - MOTO +0,4%
Rispetto al luglio 2022, nel mese di luglio 2023 ipassaggi di proprietà di auto depurati dalle minivolture(i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) sono cresciutidel 7,5%. Crescita che sale al 9,5% per i trasferimenti al lordo delle minivolture: 414.263 formalità contro le 378.283 di luglio 2022. Questo, grazie a un incremento del 12,5% delle minivolture: 170.306 minipassaggi in confronto ai 151.417 del luglio 2022.
Lieve aumento (+0,4%) per i trasferimenti delle moto al netto delle minivolture:62.536 pratiche contro le 62.266 di luglio 2022.
Iveicoli in genere- sempre al netto delle minivolture - hanno fatto registrare unincremento del 5,3%rispetto a luglio 2022.
Riguardo ai volumi numerici globali in assoluto, si riscontra che i passaggi di proprietà, depurati dall’effetto distorsivo delle minivolture, sono stati 243.957 per le sole autovetture e 343.737 per tutti i veicoli (nel luglio 2022 erano stati, rispettivamente, 226.866 e 326.296).
Nel mese di luglio 2023, per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 204 usate(i passaggi netti sono stati il doppio delle prime iscrizioni): 178, in media, nei primi sette mesi dell’anno.
Cosa significa per voi viaggiare? In primai la sicurezza! Il confort! Il piacere! Il luogo! L’andare!E come muoversi! Certamente è proprio come preparare il viaggio e il percorso. Noi lo facciamo per voi, ma anche per il nostro piacere!
Come avete ormai intuito partiamo! Da Milano verso la nostrameta laziale. Presentandovila nuova Subaru 2023, Forester E-Boxer4dventure di 2.0i cc 150 cv e 110 kw. Naturalmente benzina una endotermica con Hybrid, ossia un piccolo motore elettrico che da un supporto al veicolo per il viaggio sia on the road che off road. Versoilviaggio a dir poco avventuroso, dinanzi a noi nell’ attraversare la strada famosa della Via Emilia verso sud,quasi scontrato la tempesta, alluvione. Si avete compreso bene siamo entrati nella bufera di acqua! Una tempesta!Si ebbene abbiamo superato le strade, ed optato per la strada più sicura, breve ma famosa, il passo della “Cisa”, piena di tornanti, ma in quel frangente nuvole, nebbia ad ogni curva e pioggia lieve.
La Fuji Sangyo viene divisa in 12 compagnie secondo la legge del riassetto aziendale nel 1950. La compagnia Fuji Jidosha si occupava principalmente della produzione della carrozzeria degli autobus e dello sviluppo della concept car P-1.
Avviata la Fuji S.r.l. Industrie pesanti. Nel 1953 viene creata la società Industrie Pesanti Fuji (FHI), una compagnia aerea di produzione, di vendita e di manutenzione, grazie agli investimenti di 5 compagnie: Fuji Kogyo, Fuji Jidosha, Omiya Fuji Kogyo, Utsunomiya Sharyo e Tokyo Fuji Sangyo. Due anni dopo questi 5 investitori si uniscono a FHI e inizia lo sviluppo delle attività commerciali su ampia scala della FHI tuttora conosciute.
FEBBRAIO 1954
Completato il prototipo del veicolo P-1 a quattro ruote.Il P-1, che viene successivamente chiamato Subaru 1500, è costruito con il primo telaio monoscocca fabbricato in Giappone. Questo veicolo offriva eccellente comfort e stabilità alla guida grazie alle sue ruote anteriori con sospensioni a quadrilatero indipendenti, a molle elicoidali e alla combinazione di ammortizzatori oleodinamici a doppio effetto, e grazie alle sue ruote posteriori con sospensioni per assale rigido, a molle a balestra e alla combinazione di ammortizzatori oleodinamici a doppio effetto.
ENEL X WAY E ACI: NASCE L’INTESA PER ACCELERARE LA DIFFUSIONE DELLA MOBILITÀ ELETTRICA IN ITALIA
La sigla del protocollo segna l’avvio di una collaborazione che, attraverso la capillarità dei punti di ricarica e l’innovazione dei servizi per chi guida elettrico, ha l’obiettivo di dare ulteriore impulso al passaggio alla mobilità elettrica in Italia
Roma, 18 aprile 2023 -Creare le condizioni per la diffusione capillare della mobilità elettrica offrendo alle persone soluzioni all’avanguardia e servizi sempre più efficienti: è l’obiettivo del protocollo firmato da Enel X Way, società di Enel dedicata alla mobilità elettrica, e ACI - Automobile Club d’Italia, che segna l’inizio di un’importante intesa per la valorizzazione dell’e-mobility come acceleratore della transizione energetica.
UN PO' DI MUSICA? MENTRE SI GUIDA? CERTO! ENTRIAMO! Nuova Lancia Ypsilon e Spoti
19 agosto 2024
UN PO' DI MUSICA? MENTRE SI GUIDA? CERTO! ENTRIAMO! Nuova Lancia Ypsilon e Spotify per un’esperienza a bordo sempre più immersiva.
LE NEWS
NEL MONDO DELL’AUTOMOTIVE & MUSICA
2024
By@Patrizia Pierbattista
By @Mirella Pierbattista
By@Redazione
Parte oggi un progetto di comunicazione tra Lancia e Spotify, per un’esperienza a bordo di Nuova Lancia Ypsilon ancora più immersiva.
Da oggi on air il canale Spotify del marchio con due playlist Lancia: Lancia Home Feeling, per un’atmosfera a bordo rilassata, e Lancia Dynamic Drive, per un’atmosfera più dinamica.
UNA FAVOLA DI AUTO PRENDE IL VOLO DS 4 E-TENSE 225 PLUG-IN HYBRID 1.6CC COLLECTI
2 agosto 2024
UNA FAVOLA DI AUTO PRENDE IL VOLO DS 4 E-TENSE 225 PLUG-IN HYBRID 1.6CC COLLECTION ANTOINE DE SAINT EXUPERY 2024 IL TEST DRIVE
LE NEWS NEL MONDO DELl’AUTOMOTIVE E TEST DRIVE
STELLANTIS 2024
By@Patrizia Pierbattista
By @Mirella Pierbattista
By@Redazione
In un sogno si vedono le nuvole…il sole…le stelle… “ Se Tu vuoi bene ad un fiore che sta in una stella, è dolce, la notte, guardare il cielo…” il piccolo Principe una favola o una esperienza della vita! Insomma cosa è il senso della vita ed il significato dell’amore e dell’amicizia.
Qui inizia il nostro viaggio all’insegna di una favola, ma che la troviamo su strada seguiteci fino alla fine. Partiamo! Guardando il cielo con gli occhi di un pilota di altri tempi…che ha lasciato qualche cosa di suo? Forse!
Partendo da Milano dalla sede di via Gattamelata sede della azienda automobilistica internazionaleStellantis,testando una nuova vettura del brand DS, la nuova DS4 E-TENSE con particolare firma.
Si! È vero l’auto firmata da un eroe dei cieli, della seconda guerra mondiale! Europeo! Un pilota di aerei per la società che trasportava la posta nei paesi del mondo. Abbattuto nel 1944 da un aereo da guerra tedesco! Ma che era anche un autore famoso nel mondo di molti romanzi. Il suo romanzo celebre era ed è “ Il Piccolo Principe” .
IL TEST DRIVE DI UNA E-POWER!? HO UNA ELETTRICA? ESSERE O NON ESSERE. QUESTO E
26 giugno 2024
IL TEST DRIVE DI UNA E-POWER!? HO UNA ELETTRICA? ESSERE O NON ESSERE. QUESTO E’ IL DILEMMA! IL NUOVO MOTORE E DESIGN NISSAN QASHQAI E-POWER TEKNA+ 1.5 BENZINA 190 CV IL TOP DEI MODELLI
LE NEWS I TEST DRIVE ON THE ROAD…
By@Patrizia Pierbattista
By @Mirella Pierbattista
By@Redazione
Che cosa sentono le nostre orecchie? Il silenzio?
Lo scricchiolio della platica sul cruscotto ove vi è il monitor!
Non tutte le ciambelle escono con il buco!
Quesito importante! È o non è elettrica? Voi direste se è silenziosa è certamente elettrica! Il tubo di scarico di questa vettura è difficile trovarlo in pochi minuti, ma con un attento sguardo si denota un piccolo tubo. Ecco trovato! È una vettura Nissan endotermica! Ma no! Neanche questo! Ma cosa è? Andiamo a scoprirlo! Con il nostro o vostro on the road…
CHI E IL QUARTO COSTRUTTORE COREANO IERI SSANGYONG OGGI KGM 2024 UN DRAGONE?
9 aprile 2024
CHI E’ IL QUARTO COSTRUTTORE COREANO
IERI SSANGYONG
OGGI KGM
2024
UNDRAGONE? NO DUE DRAGONI
LA STORIA
L'ANTEPRIMA
Una casa automobilistica più antica della Corea ci porta a scoprire il mondo dei due Dragoni e la sua storia fin dall’inizio con le sue vicissitudini e realtà diverse. Ecco la sua storia.
La storia della Ssangyong oggi KGM, ha inizio ufficialmente nel 1954 con la creazione della società Ha Dong-hwan: quest’azienda si fonde nel 1964 con la Dongbang (nata l’anno prima) e si concentra nella produzione di veicoli commerciali e di Jeep per l’esercito statunitense.
La produzione di automobili destinate ad uso civile inizia negli anni ’70 e nel 1977 si assiste al primo cambio di ragione sociale dell’azienda coreana: Dong-A Motor.
Oggi 2024 la quarta casa automobilistica coreana. Negli anni sessanta inizia a produrre veicoli fuoristrada per l’esercito statunitense, costruendo anche autobus e mezzi pesanti, mentre nel 1977 viene rilevata dal gruppo Ssangyong ed assume l’attuale denominazione sociale.
Mercato auto, in Italia attese 1.600.000 immatricolazioni nel 2024
Il mercato dell’auto in Italia inaugura il 2024 con un mese di gennaio che registra 141.946 auto nuove immatricolate, in aumento del 10,6% rispetto alle 128.329 di gennaio 2023. In avvio del nuovo anno, UNRAE conferma la stima di 1.600.000 immatricolazioni per l’intero 2024, come già indicato nel luglio scorso, pari a circa 34.000 unità in più sul 2023: una leggera crescita del 2,1%, ma un livello ancora lontano dal pre-pandemia (-16,5% vs il 2019). L’UNRAE, insieme alle altre Associazioni di settore, ha partecipato oggi al Tavolo Automotive convocato dal MIMIT, nel quale il Ministro Adolfo Urso ha illustrato i contenuti del nuovo schema incentivi 2024 per i veicoli a basse emissioni inquinanti, che saranno inseriti in un nuovo DPCM.
MA LE RADIAZIONI REGISTRANO UN ENNESIMO CALO (-7,7%)
Segno più a marzo per il mercato italiano dell’usato. I passaggi di proprietà delle autovetture al netto delle minivolture (trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) hanno messo a bilancio un incremento dell’8,5%rispetto a marzo 2022. Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 166 di seconda mano nel mese di marzo e 178 nel primo trimestre dell’anno. Il mercatodell’usatocede dunque progressivamente il passo a quello del nuovo, in netta crescita dallo scorso gennaio, dopo i notevoli risultati registrati nel corso del 2022.
Lo smart parking diventerà centrale per costruire le città del futuro sempre più sostenibiili e vivibili. In tale contesto, la programmazione intelligente della sosta rappresenta un obiettivo fondamentale per tutte le realtà urbane ed extraurbane. Tantissimi studi dimostrano l’incidenza delle ricerca di un parcheggio su traffico e inquinamento: il futuro va nella direzione di una gestione sempre più ‘smart’ basata sullo studio dei dati, sensoristica e applicazioni in grado di migliorare l’esperienza del parcheggio a beneficio della collettività, riducendo l’impatto ambientale senza ulteriore consumo di suolo.
Usa: Tempesta 'Hilary' in California. terremoto di magnitudo 5.1. Dichiarato lo stato di emergenza.Lo Stato della California, durante la tempesta, è stato colpito anche da un terremoto di magnitudo 5.1.La tempesta Hilary, che ha flagellato il sud della California, ha raggiunto Death Valley, trasformando gli avvallamenti caldissimi e aridi in torrenti in piena. Lo si apprende dalla Bbc, che pubblica diverse foto dell'evento.Primo weekend di controesodo, 12 milioni in viaggioSponsored ByHilary fa tremare la California minacciando piogge catastrofiche e inondazioni. L'allerta è alle stelle nel sud dello stato, dove le tempesta tropicale ha già causato la cancellazione di oltre un terzo dei voli all'aeroporto di San Diego. Il governatore Gavin Newsom ha dichiarato lo stato d'emergenza e lo schieramento di migliaia di uomini per i soccorsi in uno stato che è abituato alla siccità, agli incendi e ai terremoti ma non alle piogge torrenziali attese.L'allerta è particolarmente alta dopo il disastro di Maui, dove il sistema di allarme e quello degli aiuti non ha funzionato con il risultato di oltre 114 morti e 1.000 dispersi.Joe Biden è atteso alle Hawaii a breve: il presidente, nei panni di 'consoler-in-chief' ('consolatore in capo', gioco di parole dei media Usa con Commander-in-chief), toccherà con mano i danni causati dagli incendi che hanno distrutto Lahaina. Per Biden di tratta di una visita difficile, che arriva mentre sale il pressing degli attivisti sulla Casa Bianca affinché dichiari l'emergenza climatica così da poter agire in modo forte e rapido per mitigare le minacce ambientali.Biden è stato duramente criticato sia per la sua reazione personale alla tragedia di Maui sia per quella che molti reputano la deludente risposta del governo. L'incendio si è scatenato mentre il presidente era in vacanza e dopo un iniziale commento il 10 agosto, il presidente è rimasto stranamente in silenzio per cinque lunghissimi giorni. Un silenzio che ha sorpreso considerato che Biden è noto per la sua empatia e attenzione, ed è anche intenzionato a non ripetere gli errori dei suoi predecessori di fronte a sciagure (Katrina per George W. Bush, la marea nera nel Golfo del Messico per Barack Obama e l'uragano a Puerto Rico per Donald Trump). Alle critiche personali si sono sommate quelle per l'azione del governo, apparsa lenta e inefficace con molti testimoni che ancora oggi dichiarano di non aver visto nessuno del governo federale a Maui. La Casa Bianca è corsa ai ripari diffondendo la fitta agenda di contatti avuti dal presidente con le autorità delle Hawaii e di Maui, e la sua risposta immediata all'emergenza. Le critiche soprattutto da parte dei repubblicani non si sono però fermate.Mentre l'amministrazione fa i conti con le Hawaii, l'allarme in California è ai massimi da decenni. Hilary arriva infatti su un territorio piegato da anni di siccità e incendi e minaccia di scaricare la pioggia di un intero anno in sole 24 ore. "Sono attese inondazioni che vanno dal pericoloso al catastrofico", è l'allerta lanciata dalle autorità locali, che invitano i residenti a prendere seriamente la tempesta tropicale e a eseguire gli ordini, anche quelli di evacuazione già emanati per alcune comunità nelle contee di San Bernardino e Riverside. I supermercati sono stati presi d'assalto in tutta la California del sud, dove trovare acqua sugli scaffali è quasi una missione impossibile. Inizia a fare i conti del passaggio di Hilary il Messico: nella penisola della Baja California alcune aree sono senza elettricità e senza connessione telefonica. Un conteggio preliminare che è destinato a salire nei prossimi giorni.
Tra passato ed il futuro! Tutto inizia con la fondazione di una azienda, con i suoi pro ed i contro, problemi e tanto altro, ma poi la salita viene con il lavoro ed il coraggio. Di chi? Ecco tutta la storia ed il futuro di questa azienda automotive che andremo a conoscere meglio. Prossimo step è il test drive della nuova generazione full electric.
Fondata alla fine della seconda guerra mondiale da Kim Chul-ho(Kim Chul Ho è nato in Corea nel 1905. All'età di 18 anni è andato in Giappone per lavorare in un'acciaieria . In Giappone ha avviato un'attività di dadi e bulloni per biciclette a Osaka) per la produzione di componenti per biciclette, Kia produsse il suo primo mezzo a due ruote nel 1952 (il samcholli-ho) e questo resterà il prodotto di punta per i nove anni successivi. Nel 1961 venne presentata la prima motocicletta C-100 e tre mesi dopo il motocarro a tre ruote K-360. Nell'anno 1944, Kim tornò in Corea e fondò la Kyungsung Precision Industry che produceva parti di biciclette e tubi in acciaio. Alla fine fu prodotto per la bicicletta domestica Samchuly nell'anno 1951. Dopo un anno l'azienda cambiò nome in KIA e così Kim Chul Ho divenne il proprietario di KIA .
PRIMO BILANCIO POSITIVO DOPO 21 MESI LE RADIAZIONI
Segno più nel mese di maggio per il mercato dell’auto usata. Ipassaggi di proprietà delle quattro ruote al netto delle minivolture(trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) hannomesso a segno unincremento dell’8,6%rispetto a maggio 2022.Per ogni 100 autovetture nuove nel mese di maggio ne sono state vendute 168 di seconda mano (175 nei primi cinque mesi dell’anno).Bilancio positivo anche per leminivolture, che hanno fatto registrare unincremento mensile del 13,8%.Ennesima conferma sull’usato delpredominio delle tradizionali alimentazioni diesel e benzina, con un quota di mercatodelleautovetture ibride a benzinache, seppure in lieve diminuzione rispetto allo scorso mese di aprile (dal 5,2% al 4,8%), si mantiene stabile al 4,8% nei primi cinque mesi dell’anno. Leauto elettrichedi seconda mano restano ancora al palo con una quota dello 0,5%, riportando oltretutto una perdita del 15,5% su base mensile. Sempre sugli scudi nelleminivolturele alimentazioni a gasolio, nonostante il calo della loro quota di mercato (dal 53,7% di maggio 2022 al 52,9% di maggio 2022). L’incidenza delle ibride a benzina, nel caso dei minipassaggi, sale invece questo mese al 5,9%, superata solo da quella delle auto a gpl, che si attesta al 7,2%. Conti in rosso, al contrario, per ipassaggi di proprietà dei motocicli,che al netto delle minivolture hanno chiuso il bilancio di maggio con unaflessione dell’8,9%rispetto all’analogo mese del 2022. Nei primi cinque mesi del 2023 rispetto all’analogo periodo del 2022 i trasferimenti netti di proprietà hanno archiviato aumenti del 6% per le autovetture e del 4,2% per tutti i veicoli, con un calo del 2,2% per i motocicli.I dati sono riportati nell’ultimobollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sitowww.aci.it.Primi accenni di ripresa per il settore delle radiazioni,che dopo 21 mesi consecutivi di segno negativo a maggio ha fatto registrare unaumento dell’1,4%rispetto all’analogo mese del 2022,incremento determinato soprattutto da una crescita del 7% delle demolizioni.Il tasso unitario di sostituzione risulta pari a 0,59 (ogni 100 auto nuove ne sono state radiate 59) e si attesta a 0,60 nei primi cinque mesi del 2023. Bilancio positivo anche per leradiazioni di motocicli,che hanno evidenziato unaumento mensile dell’8%.Nel periodo gennaio-maggio 2023 rispetto agli stessi mesi del 2022 le radiazioni hanno comunque archiviato decrementi complessivi del 9,5% per le autovetture e dell’8,4% per tutti i veicoli, a fronte di un incremento del 4,5% solo per il comparto motocicli.
RADIAZIONI E USATO A MAGGIO
RADIAZIONI
PASSAGGI DI PROPRIETA’ (*)
MAG ’22
MAG ’23
Var. %
MAG ’22
MAG ’23
Var. %
AUTO
89.636
90.931
1,4
240.406
261.144
8,6
MOTO
9.643
10.419
8,0
74.010
67.403
-8,9
TUTTI I VEICOLI
109.678
110.668
0,9
355.999
371.031
4,2
Fonte: ACI – Automobile Club d’Italia(*) Al netto delle minivolture
RADIAZIONI E USATO DA GENNAIO A MAGGIO
RADIAZIONI
PASSAGGI DI PROPRIETA’ (*)
GEN-MAG ’22
GEN-MAG ’23
Var. %
GEN-MAG ’22
GEN-MAG ’23
Var. %
AUTO
463.129
419.181
-9,5
1.156.232
1.225.540
6,0
MOTO
47.404
49.534
4,5
270.825
264.754
-2,2
TUTTI I VEICOLI
562.753
515.292
-8,4
1.627.890
1.697.021
4,2
Fonte: ACI – Automobile Club d’Italia(*) Al netto delle minivolture
La Polestar è una casa automobilistica svedese controllata da Volvo Cars. È specializzata nella produzione di automobili ad alte prestazioni, automobili elettriche e componenti tecnici e estetici per i modelli Volvo esistenti.
Nata nel 1996 come scuderia automobilistica privata, negli anni ha gradualmente accresciuto la sua relazione con Volvo, diventandone una divisione nel 2015 e iniziando a produrre modelli con il proprio marchio nel 2017.
Nel settembre 2021, Polestar ha annunciato l'intenzione di quotarsi in borsa attraverso un accordo con Gores Guggenheim Inc, una società statunitense di acquisizione per scopi speciali. Le azioni Polestar hanno iniziato ad essere scambiate alla borsa del Nasdaq con il simbolo PSNY il 24 giugno 2022.
AUTOMOTIVE. BWT ALPINE F1 TEAM ACCOGLIE PHILIPPE STARCK A MONZA LE NEWS NEL M
2 settembre 2024
AUTOMOTIVE.
BWT ALPINE F1 TEAM ACCOGLIE
PHILIPPE STARCK A MONZA
LE NEWS
NEL MONDO
DEL
DESIGN
ED
AUTOMOTIVE ITALIA 2024
By@Patrizia Pierbattista
By @Mirella Pierbattista
By@Redazione
L’iconico designer ha ideato e progettato il nuovo motorhome del team.
BWT Alpine F1 Team celebra il lancio ufficiale del suo nuovo motorhome in occasione del weekend del Gran Premio d’Italia a Monza.
Il motorhome è stato ideato e progettato dall’iconico designer Philippe Starck.
Questa struttura itinerante a tre piani sarà utilizzato da partner, ospiti VIP e giornalisti, ma anche dal personale della scuderia per gli appuntamenti europei del calendario di Formula 1.
Il nuovo motorhome, che rientra negli ambiziosi piani di crescita dell’azienda, aiuterà il team a creare valore aggiunto tramite pacchetti di ospitalità di lusso ed experience durante weekend dei Gran Premi.
La progettazione è stata resa possibile dal sostegno del gruppo di investitori (Otro Capital, RedBird Capital Partners e Maximum Effort Investments) e dal capitale netto del recente investimento (giugno 2023), reinvestito per finanziare il progetto.
AUTOMOTIVE. LE NOVITA'. Citroen a luglio conferma sua crescita sul mercato it
15 agosto 2024
AUTOMOTIVE. LE NOVITA'. Citroën a luglio conferma la sua crescita sul mercato italiano!
LE NEWS
NEL MONDO DELL’AUTOMOTIVE
ELECTRICROMA
2024
By@Patrizia Pierbattista
By @Mirella Pierbattista
By@Redazione
I primi sette mesi del 2024 confermano il trend di crescita di Citroën, che si attesta a una quota di mercato del 4,4%, in crescita di 0,7 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Sempre dal confronto anno su anno, emerge una crescita di volumi del 28%.
Nel mese di luglio, impressionante l’incremento di contratti autovetture a privato: +88% rispetto a luglio 2023.
Il periodo gennaio-luglio 2024 certifica l’intramontabile successo della C3, che si conferma è la terza vettura più venduta in Italia, ed è la seconda più venduta nel segmento B.
Intanto continua il successo della Nuova C3, appena arrivata nelle concessionarie italiane, con oltre 5.700 ordini raccolti nei primi sette mesi di quest’anno: il 38% dei clienti italiani l’ha scelta elettrica.
Cresce Citroën C4: +3,7% di quota nel segmento rispetto a luglio 2023.
Citroën AMI si conferma la regina tra le minicar elettriche nel 2024, con il 43% di segment share.
Per quanto concerne i veicoli commerciali, Citroën raggiunge a luglio una quota del 7% e la quinta posizione nel ranking LCV.
UN VULCANO DI IDEE? ALFA ROMEO STELVIO VELOCE RED ETNA 2024 2.0 CC TURBO BENZINA
27 luglio 2024
UN VULCANO DI IDEE? ALFA ROMEOSTELVIO VELOCE RED ETNA 2024 2.0 CC TURBO BENZINA 280CV Q4 AT8 AUTOMATICA. ON THE ROAD DA MILANO A ROMA
LE NEWS NEL MONDO DELl’AUTOMOTIVE E TEST DRIVE 2024
By@Patrizia Pierbattista
By @Mirella Pierbattista
By@Redazione
Ma che caldo fa? Oppss!… Era la canzone Ma che freddo fa? Del 1969 che Nada cantava a Sanremo. Ma ora nel nostro tempo nel luglio 2024 partendo da Roma quasi all’alba dalla stazione Termini era fresco, ma poi appena giunte a Milano nella Stazione Centrale si è sentita subito la calura. O era l’emozione di poter guidare una vettura mito, come Alfa Romeo Stelvio ma con il suo style Veloce. Arrivate esce un vulcano Rosso Etna! Si avete compreso bene!
UN PIT-STOP RIGENERATIVO SIA GREEN CHE DI CHILOMETRI CON NISSAN QASHQAI E-POWER
23 giugno 2024
UN PIT-STOP RIGENERATIVO SIA GREEN CHE DI CHILOMETRI CON NISSAN QASHQAI E-POWER TEKNA+ IL MODELLO TOP TRA GLI OLIVI E LE BUCHE DE GOLF CLUB MONTE ARGENTARIO TOSCANA
LE NEWS DELL’AUTOMOTIVE E GOLF
In uno dei tanti nostri Pit-stop nel Green tra auto e natura incontriamo il circolo o club Monte Argentario percorrendo una piccola stradina di collina tra il mare ed il porticcioli Porto Santo Stefano e Porto Sant’Ercole con alcuni scatti fotografici. Notiamo il pannello che ci invita ad entrare nel Golf. A vettura si è comportata da vera regina del green facendo girare la testa ai viaggatori di passaggio e sportivi.
Lungo la strada, il nostro viaggio si è fermati piacevolmente con la vettura che stiamo testando laNissan Qashqai E-Power Tekna +, all’ Argentario Golf Club, dove potrete trovare l’accoglienza del gruppo della struttura alberghiera de Marriot.
AUTOMOTIVE. LEGGE.CODICE DELLA STRADA & STOP AI CELLULARI ALLA GUIDA: COME EVITA
31 marzo 2024
AUTOMOTIVE. LEGGE.CODICE DELLA STRADA & STOP AI CELLULARI ALLA GUIDA: COME EVITARE LE DISTRAZIONI DELLO SMARTPHONE AL VOLANTE
LA POLITICA ITALIA
E LA STRADA
By@Patrizia Pierbattista
By @Mirella Pierbattista
By@Redazione
Guida distratta o andamento indeciso”: secondo gli esperti è proprio la scarsa attenzione al volante una delle principali cause di incidenti stradali in Italia. Un fenomeno sempre più diffuso che solo nei primi sei mesi del 2023, secondo il rapporto annuale di Istat e Aci, ha fatto registrare una media di 437 incidenti stradali ogni giorno.
Cifra alquanto preoccupante per la Commissione dei Trasporti che, con l’obiettivo di aumentare ulteriormente la sicurezza stradale, ha recentemente proposto una nuova misura da introdurre nel Codice della Strada. Per chi utilizza lo smartphone al volante sarà previsto il ritiro della patente per una settimana se il conducente risulta in possesso di punti inferiori a 20, ma superiori a 10. Al di sotto di questa soglia la sospensione sarà invece di 15 giorni.
IL MERCATO AUTO ITALIANO CHIUDE IL 2023 POCO SOPRA 1,5 MILIONI DI VETTURE IMMATRICOLATE: +19% RISPETTO AL 2022, MA -18,3% SUL 2019 Secondo ANFIA, per garantire un fisiologico rinnovo del parco circolante – caratterizzato, a fine 2022, da un’età media di 12 anni e 6 mesi e da una quota di oltre il 50% di vetture ante-Euro 5 – è necessario raggiungere almeno 1,8 milioni di auto immatricolate ogni anno. Nella direzione del ricambio del parco vanno anche le misure del Tavolo Sviluppo Automotive, con l’obiettivo di raggiungere quanto prima e in maniera sostenibile il target di 1 milione di autoveicoli leggeri prodotti nel nostro Paese Torino, 2 gennaio 2024 – A dicembre 2023, il mercato italiano dell’auto totalizza 111.136 immatricolazioni (+5,9%)1 contro le 104.965 unità registrate a dicembre 2022. Nell’intero 2023 i volumi complessivi si attestano a 1.566.448 unità, con una crescita del 19% rispetto a gennaio-dicembre 2022. “Nell’ultimo mese dell’anno appena concluso, il mercato auto italiano si mantiene positivo, ma – anche a causa di due giorni lavorativi in meno a dicembre 2023 rispetto a dicembre 2022 (18 giorni contro 20) - rallenta la crescita (+5,9%) – afferma Roberto Vavassori, Presidente di ANFIA.