RECENSIONE: OSTERIA SALICICCHIA
VITERBO
LA PIZZERIA
Viterbo: recensione di un piccolo locale all'interno delle mure della città dei Papi, l'entrata è la porta di San Pietro, antica porta di una chiesa di Roma requisita secoli addietro e poi riportata indietro dagli stessi romani venuti a Viterbo richiedendo anche la chiave della città. ...
La pizzeria è Osteria Salcicchia. Andiamo per ordine chi non sa cosa è una Osteria: per prima cosa è un vecchio modo di chiamare un piccolo locale dove si poteva bere del vino e mangiare/assaggiare delizie tipiche, ossia vari affettati e formaggi pane. Nell'era moderna, in cui siamo, il nome cambia ma le abitudini no, quindi la vecchia osteria e quello che si faceva ora si chiama “ Happy Hour”, si bene sempre e si mangia.
  
Mettiamo un trittico di pizza di farina di soia e farina doppio 00 con una lieviture di oltre 24/48 ore per digerire più velocemente.!
I nostri piatti sono stati un aperitivo di benvenuto, un tagliere di “un po' di tutto” (vedi foto) un tagliere di legno con formaggi, salumi, arancia, insalata, arancini, olive ascolane. Per la seconda portata un tagliere di pizza trittico, rossa, bianca con salciccia, radicchio speck noci.
 
Alla fine UN dolce freddo, mousse di cioccolato e rhum, crema di ricotta e caffè, crema di pistacchio e cioccolato fuso. Infine Un amaro! A nosto giudizio il locale si presta per una cena o UN pranzo veloce a base di pizza non tonda. L'ambiente è pulito, minimalista, in miniatura, la sua posizione è quella in cui si può recarsi al centro della città per visitarla a piedi.
 
Voto: 3 ½ cappelli da chef!
By Patrizia Pierbattista
foto P.P.
|